Cos’è:
L’Apprendistato è un contratto di lavoro equiparabile ad un contratto a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione, all’occupazione e al primo inserimento lavorativo che presenta diversi vantaggi per l’impresa che ha l’obbligo di trasferire all’apprendista competenze pratiche e conoscenze tecnico-professionali. Attualmente esso è sicuramente il contratto di lavoro più conveniente per l’assunzione di personale.
Vantaggi:
- RETRIBUTIVI: l’apprendista può essere inquadrato fino a due livelli inferiori rispetto alla categoria spettante oppure ricevere uno stipendio in misura percentuale e in modo graduale all’anzianità di servizio.
- CONTRIBUTIVI:
- Per le aziende fino a nove dipendenti, è prevista un’aliquota più bassa nei primi anni, ovvero 3,11% per il primo anno di apprendistato, 4,61% per il secondo anno e all’11,61% dal terzo anno. La legge prevede un ulteriore anno di sgravio dopo il termine del periodo di formazione.
- Per le aziende con oltre 9 dipendenti, invece, è prevista un’aliquota dell’11,61% per tutta la durata del contratto di apprendistato.
- FISCALI: gli apprendisti sono esclusi dal computo della base imponibile IRAP.