Corso di formazione per Alimentarista (ex Libretto Sanitario)

Insegnante

Corso di formazione per Alimentarista (ex Libretto Sanitario)

Categoria

Corsi Autofinanziati (a pagamento) Corsi per Aziende Corsi per Privati

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

La Regione Campania con  il Decreto Dirigenziale n° 9 del 13 marzo 2006  ha introdotto  in via definitiva l’obbligo per tutti gli operatori del settore alimentare di partecipare ad un corso di formazione professionale specifico per “ALIMENTARISTA” (ex libretto sanitario).

Tale corso di formazione (ex Libretto Sanitario) è obbligatorio dal 1 gennaio 2007  e la normativa è stata recentemente aggiornata dalla Regione Campania con il D.D. 110/2018,  dove viene ribadito l’obbligatorietà di acquisire l’attestato di formazione e/o aggiornamento per gli alimentaristi in sostituzione del Libretto di Idoneità Sanitaria di cui all’art. 14 della L. 283/62. I Corsi devono essere  svolti presso Enti di Formazione Accreditati dalla Regione Campania che prevedono un esame finale in modalità Frontale cioè davanti ad un’apposita commissione formata da personale ASL e personale Regionale. Tutti gli altri tipi di formazione per alimentarista, compresi quelli in FAD (formazione a distanza), svolti da enti non accreditati in Regione Campania, che non prevedono un esame davanti ad apposita commissione, saranno nulli.

I seguenti destinatari sono obbligati a svolgere il  corso di formazione ex libretto sanitario con esame frontale in aula:

  • Responsabili di industrie alimentari (per i titolari di attività alimentare) 
    Durata del corso 12 ore.
  • Addetti di livello di rischio 1 (per i dipendenti)
    Durata del corso 4 ore.
    Rientrano in tale rischio: baristi, fornai addetti produzione pizze e similari, addetti somministrazione / porzionamento pasti in strutture socio-assistenziali e scolastiche, addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari, incluso ortofrutta.
  • Addetti di livello di rischio 2 (per i dipendenti)
    Durata del corso 8 ore.
    Rientrano in tale rischio: cuochi, ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, ristoranti e affini, etc., pasticcieri; gelatieri (produzione); addetti gastronomia (produzione e vendita); addetti produzione pasta fresca; addetti lavorazione latte e formaggi; addetti macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita di carne, pesce e molluschi; addetti produzione ovoprodotti.

I nostri insegnanti principali

Eventuali docenti di questo corso

Prezzo : Free

Domanda