PAR G.O.L.

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”,

finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Programma Gol

L’attuazione di Gol è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze

  • Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
  • Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
  • Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro. Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per saperne di più sul nostro programma

Maggiori dettagli

Il programma GOL si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione.
Il Programma prevede l’applicazione di una serie di strumenti e misure per il reinserimento lavorativo dei beneficiari.

Sono Beneficiari del programma le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  • Beneficiari di mmortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Sono invece esclusi dal programma i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani.

Le attività previste dai percorsi ai quali i beneficiari possono accedere sono quelle del programma GOL:

  1. Reinserimento lavorativo: per i soggetti più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro;
  2. Aggiornamento (upskilling): per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
  3. Riqualificazione (reskilling): per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione;
  4. Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza;
  5. Ricollocazione collettiva: valutazione delle chances occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

L’accesso al programma dei beneficiari avviene a seguito di convocazione e/o invito all’adesione da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania.

Sono finanziabili ai sensi del presente Avviso, a valere sulle risorse del programma, le attività di seguito descritte:

  • formazione breve (massimo 120 ore), nell’ambito dei percorsi 2 (Upskilling nuove competenze), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement). Si tratta di formazione riferita a specifiche Unità di Competenza opportunamente descritte e referenziate nell’ambito del Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni della Regione Campania, finalizzata all’acquisizione ed alla validazione delle competenze di interesse.
  • formazione lunga (massimo 600 ore), nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement). Si tratta di formazione riferita a specifici percorsi formativi opportunamente descritti e referenziati nell’ambito del Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni della Regione Campania, finalizzata all’acquisizione ed alla certificazione delle competenze di interesse, mediante l’acquisizione dello specifico titolo/abilitazione.

La presente sezione dedicata al “PAR GOL” espone le informazioni inerenti ai Settori Economico-Professionali di interesse dell’Agenzia Formativa ASFEL, in relazione alle filiere produttive cui afferiscono le Aziende con le quali ASFEL ha stipulato specifici accordi di collaborazione per la realizzazione di attività di formazione nell’ambito del programma, le informazioni di dettaglio delle descritte Aziende, il Catalogo Dinamico dell’Offerta Formativa di ASFEL, comprensivo di tutte le informazioni concernenti ciascun percorso formativo programmato, in corso di svolgimento e/o concluso nell’ambito del programma.

Catalogo formativo dinamico

Operatore alla tornitura

STATO: Programmato

Operatore socio assistenziale

STATO: Programmato

Segretario amministrativo

STATO: Programmato

Competenze digitali di base

STATO: Programmato

Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

Servizi socio-sanitari

Area Comune

Aziende

Officine Meccaniche
Pontillo & C.- S.R.L.

Via Aquino Traversa Forestiero CAP 84018 – Scafati (SA)

CO.MI.
S.R.L.

Via Albanese, 16 – CAP 84010 – Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

A.M.P. Dei
F.LLI Ambruoso S.R.L

Via Mazzini, 39 – CAP 84018
Scafati (SA)

COSTRUZIONI MECCANICHE
F.LLI ALFANO S.R.L.

Via Casoni Marna – CAP 80057 – Sant’Antonio Abate (NA)

Il Sollievo Coop. Sociale

Viale Europa n. 3
84012 Angri (SA)

COOP. Sociale Il Canguro

Via Zara, 117
84018 Scafati (SA)

Todì S.R.L.

Via Roma, 119 – 80057
Sant’Antonio Abate (NA)

Operatore alla tornitura

Scheda Corso: Operatore alla Tornitura

L’operatore alla tornitura esegue operazioni di tornitura mediante asportazione di truciolo su macchine a comando manuale o automatizzato (CN), la verifica della efficienza e l’approntamento della strumentazione e dei materiali necessari e il controllo di conformità del pezzo lavorato rispetto alle specifiche di progetto. Lavora prevalentemente presso aziende meccaniche di piccole e medie dimensioni, generalmente con contratto di lavoro dipendente, assumendo la responsabilità dei propri compiti, interagendo con il capo squadra e/o il responsabile di reparto e collaborando con gli altri operai.

Stato: Programmato

Settore Economico Professionale: 10 Meccanica, Produzione e Manutenzione di Macchine, Impiantistica

ID percorso 1 : 849

ID percorso 2 : 928

Tipologia: percorso lungo

Denominazione/Qualifica: Operatore alla Tornitura

Ore di formazione in presenza: 150

Ore di formazione in DAD: 0

Ore di formazione in FAD: 0

Ore di formazione in Stage: 50

Livello EQF: 3

Sede: Via Salvatore di Giacomo – 2,  Angri (Sa) 84012

Powered by
OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE O.S.A.

Scheda Corso: Operatore socio assistenziale O.S.A.

L’operatore socio-assistenziale svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socioassistenziali. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Svolge la sua attività presso il domicilio dell’utente o in strutture socioassistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.

Requisiti: diploma

Stato: Programmato

Settore Economico Professionale: 19 – Servizi socio-sanitari

ID percorso: 2729

Tipologia: percorso lungo

Denominazione/Qualifica: Operatore socio assistenziale O.S.A.

Ore di formazione in presenza: 0

Ore di formazione in DAD: 210

Ore di formazione in FAD: 0

Ore di formazione in Stage: 90

Livello EQF: 3

Sede: Via Salvatore di Giacomo – 2,  Angri (Sa) 84012

SEGRETARIO AMMINISTRATIVO

Scheda Corso: Segretario amministrativo

Il Segretario amministrativo è una figura di interfaccia tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata. Fornisce supporto ai servizi amministrativi di livello elevato, collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali: risorse umane, ufficio legale e affari generali, acquisti e logistica. Redige relazioni e verbali contenenti le delibere degli organi decisionali; collabora alla redazione degli atti necessari per l’acquisto di servizi e forniture e supporta gli uffici amministrativi e contabili nelle attività utili alla redazione del bilancio

d’esercizio. Cura la gestione dei rapporti esterni con soggetti ed Enti, pubblici e privati, relativi a questioni di ambito amministrativo. Data la trasversalità delle sue mansioni, questo profilo professionale può operare nelle aree amministrative sia di aziende pubbliche che private di qualsiasi settore economico, come anche in studi legali o di consulenza amministrativa contabile

Requisiti: diploma

Stato: Programmato

Settore Economico Professionale: 24 – Area comune

ID percorso: 2794

Tipologia: percorso lungo

Denominazione/Qualifica: Segretario amministrativo

Ore di formazione in presenza: 0

Ore di formazione in DAD: 210

Ore di formazione in FAD: 0

Ore di formazione in Stage: 90

Livello EQF: 3

Sede: Via Salvatore di Giacomo – 2,  Angri (Sa) 84012

Competenze digitali di base

Scheda Corso: COMPETENZE DIGITALI DI BASE

Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Le linee di intervento definite nell’ambito delle competenze digitali di base hanno due obiettivi primari:

  1. realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena

Le competenze digitali del cittadino dovranno comprendere :

– Applicare tecniche di ricerca (dati, informazioni, notizie)

– Utilizzare banche dati esistenti

– Utilizzare software archiviazione dati

– Applicare tecniche di consultazione di banche dati documentali

– Creare e aggiornare le informazioni delle banche dati

– Utilizzare sistemi di navigazione internet

– Utilizzare software foglio elettronico (microsoft excel, lotus 123 o analoghi)

Il che significa non soltanto saper utilizzare le tecnologie digitali, ma anche comprenderne i meccanismi, riflettere sull’impatto che queste hanno in termini di comunicazione e innovazione, essere in grado di proteggere i propri dati.

Requisiti: Licenza media

Stato: Programmato

Settore Economico Professionale: 24 – Area Comune

ID percorso: 7643

Tipologia: percorso breve

Denominazione/Qualifica: Competenze digitali di base

Ore di formazione in presenza: 40

Ore di formazione in laboratorio: 20

Ore di formazione in FAD: 0

Ore di formazione in DAD: 0

 

Livello EQF: 2

Sede: Via Salvatore di Giacomo – 2,  Angri (Sa) 84012

No, thank you. I do not want.
100% secure your website.
Officine Meccaniche Pontillo & C.- S.R.L.

Descrizione: ci occupiamo di meccanica di precisione da 36 anni, siamo specializzati nella costruzione di stampi, attrezzatura e calibri ad alta precisione. L’azienda dedica grande attenzione agli investimenti in ricerca scientifica e sviluppo garantendo elevati standard qualitativi.

Settore Economico Professionale: 10

Data stipula/rinnovo o aggiornamento accordo: 10/10/2022

Partita IVA: 02702680659

Indirizzo sede legale: Via Aquino Traversa Forestiero CAP 84018 – Scafati (SA)

Indirizzo sedi operative: Via Aquino Traversa Forestiero CAP 84018 – Scafati (SA)

Codici ATECO: 25.62

PEC: offmeccpontillosrl@pec.it

Numero di Telefono: 0818594842

Unità Lavorative Annue 

2019 44,55

2020 44,61

2021 44,88

Corsi Disponibili: operatore alla tornitura

Powered by
CO.MI. S.R.L.

Descrizione: realizziamo macchine e linee complete per l’industria alimentare strategiche per l’impresa, costruendo soluzioni completamente customizzate. Ogni nuovo modello è pensato nell’ottica del risparmio energetico e con materiali innovativi, ad alta compatibilità alimentare. Co.Mi. è tra i protagonisti della rivoluzione 4.0 che interessa le industrie di tutto il mondo.

Settore Economico Professionale: 10

Data stipula/rinnovo o aggiornamento accordo: 10/10/2022

Partita IVA: 04080130653

Indirizzo sede legale: Via Albanese, 16 – CAP 84010 – Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

Indirizzo sedi operative: Via Aquino Traversa Forestiero CAP 84018 – Scafati (SA)

Codici ATECO: 28.93

PEC: comi-srl@legalmail.it

Numero di Telefono: 081 918774

Unità Lavorative Annue 

2019 20,37

2020 24,18

2021 25,78

Corsi Disponibili: operatore alla tornitura

Powered by
A.M.P. Dei F.LLI Ambruoso S.R.L

Descrizione: realizziamo parti meccaniche per il settore automotive, aeronautico e macchine per il packaging e grandi utensili. Disponiamo di una sala metrologica a temperatura controllata, per la verifica di misure particolarmente restrittive, all’interno della quale sono presenti apparecchiature e strumenti di misura che permettono rilevazioni dimensionali nell’ordine del millesimo di millimetro, in oltre vi si trova strumenti per la misura e la valutazione delle micro-irregolarità

Settore Economico Professionale: 10

Data stipula/rinnovo o aggiornamento accordo: 10/10/2022

Partita IVA: 04432270652

Indirizzo sede legale: Via Mazzini, 39 – CAP 84018 – Scafati (SA)

Indirizzo sedi operative: Via Mazzini, 39 – CAP 84018 – Scafati (SA)

Codici ATECO: 25.62

PEC: ampsas@gigapec.it

Numero di Telefono: 081 850 5958

Unità Lavorative Annue 

2019 12,70

2020 12,84

2021 13,63

Corsi Disponibili: operatore alla tornitura

Powered by
COSTRUZIONI MECCANICHE F.LLI ALFANO S.R.L.

Descrizione: realizziamo macchine e particolari meccanici per l’industria conserviera, avionica e componentistica di ricambio per macchine a carattere industriale. Proponiamo prodotti e servizi non solo al passo con le richieste del mercato ma soprattutto di elevato standard qualitativo.

 Adottiamo un sistema di certificazione qualità DNV-GL ISO 9001 – ISO 14001

Settore Economico Professionale: 10

Data stipula/rinnovo o aggiornamento accordo: 24/10/2022

Partita IVA: 06263530633

Indirizzo sede legale: Via Casoni Marna – CAP 80057 – Sant’Antonio Abate (NA)

Indirizzo sedi operative: Via Casoni Marna – CAP 80057 – Sant’Antonio Abate (NA)

Codici ATECO: 28.29.99

PEC: cmalfano@pec.it

Numero di Telefono: 081 879 6729

Unità Lavorative Annue 

2019 20,77

2020 19,82

2021 19,99

Corsi disponibili: operatore alla tornitura

Powered by
IL SOLLIEVO COOPERATIVA SOCIALE

Descrizione: La cooperativa svolge un’attività di gestione dei servizi sociali orientati in via prioritaria ai bisogni di persone in situazione di difficoltà e di disagio in tutte le sue forme sociali, psicologiche, fisiche e culturali e in particolare rivolti verso soggetti disabili, anziani e minori affinché abbiano risposte ai loro bisogni, offrendo numerose prestazioni socio-assistenziali-sanitarie ed educative.

Settore Economico Professionale: 19 – Servizi socio-sanitari

Data stipula/rinnovo o aggiornamento accordo: 21/11/2022

Partita IVA: 03597240658

Indirizzo sede legale: Viale Europa n. 3 – 84012 Angri (SA)

Indirizzo sedi operative: Via Risi, 65 Angri (SA)

Codici ATECO: 87.30

MAIL: coopilsollievo@libero.it

Numero di Telefono: 081 940857

Unità Lavorative Annue 

2019

2020

2021

Corsi disponibili: Operatore Socio Assistenziale

Powered by
COOP. SOCIALE IL CANGURO

Descrizione: La Cooperativa sociale Il Canguro, quale risorsa e strumento della comunità, si propone lo scopo di prevenire e contrastare l’esclusione sociale, per favorire, a partire dalla struttura sociale di appartenenza, l’inserimento nei contesti vitali delle persone che vivono una situazione di disagio oltre che promuovere e realizzare lo sviluppo della persona valorizzando le loro attitudini e le loro potenzialità

Settore Economico Professionale: 24 – Area comune

Data stipula/rinnovo o aggiornamento accordo: 22/11/2022

Partita IVA: 03318830654

Indirizzo sede legale: Via Zara, 117 – 84018 Scafati (SA)

Indirizzo sedi operative: Via Nazionale, 22 – 84018 Scafati (SA)

Codici ATECO: 87.30

MAIL: coopilcanguro@gmail.com

Numero di Telefono: 081.8630316

Unità Lavorative Annue 

2019

2020

2021

Corsi disponibili: Operatore Socio Assistenziale

Todì SRL

TODì SRL

Descrizione: Ci occupiamo di ingrosso e distribuzione alimentare per la ristorazione e il settore Ho.re.ca.
La meticolosa ricerca di prodotti di alta qualità ha permesso di selezionare i migliori produttori di pomodori, legumi, sott’oli , formaggi e salumi.
Ed è così che dalla dedizione della famiglia Todisco  nel 2020 finalmente è stata inaugurata l’azienda Todì.

Settore Economico Professionale: 24 – Area comune

Data stipula/rinnovo o aggiornamento accordo:

Partita IVA: 09617821211

Indirizzo sede legale: Via Roma, 119 – 80057 Sant’Antonio Abate (NA)

Indirizzo sedi operative: Via Casa D’Auria, 130 – 80057 Sant’Antonio Abate (NA)

Codici ATECO: 46.38.90

PEC:  todisrl2020@legalmail.it

Unità Lavorative Annue 

2020

2021

Corsi disponibili: Segretario amministrativo e operatore amministrativo contabile