Corsi di BLSD sia per personale sanitario non medico ed autista soccorritore e sia per il personale “laico”, non inserito nel circuito del 118. Il corso di formazione professionale di BLSD è conforme alle linee guida indicate nella Delibera della Giunta Regionale n. 621 del 15.11.2011 relativamente al programma unico regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni. Il corso viene tenuto da istruttori certificati e abilitati alla formazione in rianimazione cardiopolmonare.
Modalità operative:
- Il corso di BLSD prevede una sessione teorica che consiste in una lezione frontale teorica ed una pratica con ausilio di manichini che consentono di riprodurre la rianimazione su umano adulto.
Obiettivi del corso:
- Garantire il pronto riconoscimento e il grado di compromissione di una funzione vitale e supportare precocemente ventilazione e circolo.
- Conoscere le modalità operative per l’utilizzo dei defibrillatori per laici.
DURATA |
Il Corso avrà una durata complessiva di 8 ore |
ATTESTAZIONE |
Alla fine del corso l’allievo riceve l’attestato di frequenza riconosciuto dalla Regione Campania valido a livello Nazionale, che certifica l’idoneità riscontrata. Tale titolo ha valore di credito formativo e punteggio in concorsi pubblici. |